Docenti
since1992

Nadia Busi, canto moderno

Nadia Busi (1967) ha frequentato il conservatorio di Brescia, conseguendo l’attestato in teoria e solfeggio, settore canto. Dal 1990 è vocalist dell’ "East Side big band", diretta da Stefano Caniato, ma si cimentata anche con il rock, la musica contemporanea, la dance e l’underground. Si è ottimamente classificata nei concorsi canori a cui ha partecipato (3° a Riposto, 2° a Chianciano, 2° a Montecatini, 3° a ‘Reginetta della Canzone’ su RAI 2). Svolge anche un’intensa attività come corista (collaborazioni importanti con Durium e Fininvest). Di rilievo nella sua carriera una tourneè con Dory Grezzi e Little Tony. Come speaker ha lavorato in diverse emittenti radiofoniche, realizzando anche numerosi spot pubblicitari. E’ assiduamente impegnata nell’ attività didattica (sia per adulti che per bambini): tecnica vocale, impostazione diaframmatica e canto leggero sono i punti cardine del suo programma.

Francesca Cattaneo, pianoforte

Ha studiato pianoforte al Conservatorio Statale “L. Marenzio” di Brescia sotto la guida del M° Riccardo Bettini. Ha conseguito la laurea di Biennio Accademico di II livello in pianoforte presso il Conservatorio “L. Marenzio”, nella classe del M° Daniela Piovani. E’ stata Presidente della Consulta degli Studenti del Conservatorio di Brescia; ha svolto attività di gestione e organizzazione eventi, fra cui la "Maratona pianistica" all’interno del “Festival Debussy”, Festival che ha ricevuto la medaglia d’onore del Ministero. Ha partecipato a diversi Seminari e Masterclasses, tenuti da Maestri quali: Piero Rattalino e Lucia Pittau, Cyprien Katsaris, Philippe Moll, Sergey Krylov, Federica Righini e Riccardo Zadra, Carlo Balzaretti, Carlo Costalbano; il suo percorso è caratterizzato da una viva attenzione per la didattica e la psicofisiologia musicale, così per la didattica dell'inclusione. Svolge attività didattica in varie scuole private Brescia e Provincia. E' professoressa di educazione musicale presso la scuola media.

Gabriele Consiglio, chitarra

Inizia lo studio della chitarra elettrica e acustica nel 2009 con il M. Francesco Bettoni, continuando poi con il M. Paolo Zanetti. Nel 2015 frequenta il master di chitarra MCR di Donato Begotti alla RGA di Milano, diplomandosi nel 2019.Ha seguito vari corsi e seminari fra cui: STUDIO SESSION GUITARIST (Mattia Tedesco), BLUES GUITAR IMPROVISATION (Matteo Cerboncini), JAZZ GUITAR IMPROVISATION (Filadelfo Castro), LEGATO & TAPPING (Andrea Filippone), MODERN ACOUSTIC GUITAR (Umberto Ferrarazzo), EXTREME METAL GROOVES (Alessandro Tuvo), SONGWRITING, ORCHERSTRATION & COMPOSITION (Filadelfo Castro), THE ALTERNATE PICKING IMPROVER (Roberto Fazari), ROCK GUITAR IMPROVISATION (Matteo Ruggero). Svolge attività live collaborando con diverse formazioni, spaziando da cover band, progetti di musica inedita e in duo acustico.

Martín Moya Fernández, violino

Di nazionalità cubana, inizia lo studio del violino all’età di nove anni presso il Conservatorio “Manuel Saumell” della città dell’Avana e si diploma in violino moderno alla Scuola Nazionale di Musica di Cuba nel 2019. Affascinato dalla tradizione musicale italiana e dal repertorio antico, nel 2019 si trasferisce in Italia per studiare violino barocco sotto la guida del M° Raffaello Negri al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e in seguito con il M° Andrea Rognoni alla Civica Scuola di Musica di Milano, dove ha ricevuto anche la formazione cameristica con il M° Lorenzo Ghielmi. Segue inoltre masterclass e seminari di importanti musicisti e didatti come Luca Giardini, Vanni Moretto ed Elisa Citterio. Suona abitualmente in diverse formazioni cameristiche classiche e moderne e in orchestra. Ha partecipato ad importanti produzioni in Italia e all’estero collaborando con ensemble quali Brixia Musicalis e La Lira di Orfeo del controtenore Raffaele Pé. Si dedica all’insegnamento del violino a bambini e adulti.

Cristina Liberini, arpa e pianoforte

Inizia ad 11 anni lo studio dell’arpa presso il conservatorio di musica di Brescia “Venturi” (ora Luca Marenzio) diplomandosi nel 1989. Dopo il diploma inizia l’attività concertistica come solista, in duo con il violoncellista Eugenio Reboldi, e in varie formazioni da camera e orchestrali. Abbina l’attivita’ concertistica a quella didattica, rivolgendosi in particolare all’insegnamento ai bambini. Nel 1992 fonda l’Accademia Musicale Preludio a Roncadelle (Bs) nella quale attualmente ricopre il ruolo di Presidente nonchè di insegnante. Ha lavorato a numerosi progetti musicali indirizzati principalmente alla sensibilizzazione della musica nel settore infantile e adolescenziale.

Antonio Manenti, chitarra

Ha studiato chitarra classica con Angel Luis Galzerano e chitarra rock con Mario Lazzari. Ha militato in svariate band, anche come bassista, senza mai fossilizzarsi su un unico genere passando dall’hard rock/metal al pop. Con una di queste band, i Ventannica, ha vinto il concorso proposto dal programma Very Victoria su Mtv. Al momento ha due progetti all’attivo: i Kezia (progressive rock) con i quali ha inciso un disco e sta per rilasciare un nuovo singolo e gli Acousteak House, trio acustico che propone cover 360 per matrimoni, feste private e locali. Recentemente ha approfondito le sue conoscenze riguardo la composizione pop/rock seguendo alcuni seminari del noto chitarrista Massimo Varini. Dal 2007 è insegnante di chitarra moderna nei corsi pomeridiani all’Accademia Artistico Musicale Preludio.

Simone Merigo, batteria

Laureando in scienze dell'educazione, nasce in una famiglia di musicisti. Scopre il mondo della batteria nel 2015, dopo aver studiato per alcuni anni chitarra. Da allora inizia il suo percorso di studi inizialmente come autodidatta e successivamente perfezionandosi con vari maestri. Oltre all’attività concertistica si dedica all’ insegnamento specialmente ai più piccoli con l’intenzione di trasmettere la passione per questo strumento.

Alessandra Notte, flauto, propedeutica

Ha iniziato il suo percorso di studi musicali sotto la guida del M° Flavia Tassi ed in seguito ha frequentato il liceo musicale Veronica Gambara di Brescia dove ha conseguito il diploma di scuola superiore nel 2019. Il percorso di formazione musicale continua presso il Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Brescia dove ha frequentato il Triennio di flauto traverso e conseguito la laurea di primo livello. Attualmente prosegue gli studi approfondendo l’interesse per l’ambito didattico frequentando il Biennio di didattica dell’insegnamento strumentale presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. In ambito didattico ha frequentato i seminari inerenti al metodo Orff e all’ambito della musica in culla con l’insegnante Paola Anselmi. Insegna flauto traverso e propedeutica di avvicinamento alla musica per i più piccoli.

Gianluca Perotta, canto moderno

Perry Lucas (nome d’arte di Gianluca Perotta), si approccia alla musica a 12 anni prendendo lezioni di batteria e pianoforte mentre da autodidatta sperimentava la sua voglia di suonare su chitarra elettrica e basso fino a che, all’età di 16 anni scopre la sua voce e decide di puntare su quello. Dal 2006 impegnato in attività live con vari progetti e band, nel 2009 approda su RAI 2 in prima serata nella seconda edizione di X-Factor Italia con la sua band John Frog. Da allora la sua carriera artistica è in crescita grazie a caparbietà e collaborazioni varie che lo portano ad esibirsi in numerosi locali in tutta Italia & all’estero. Dal 2012 è anche insegnante di canto. Ad oggi, forte dell’esperienza maturata nella sua permanenza in UK, si esibisce come cantante & strumentista in vari progetti nel circuito musicale Italiano. Nel 2015 entra a fare parte ufficialmente come cantante dei Mister X.

Eugenio Reboldi, violoncello - pianoforte - tastiere

Ha studiato al Conservatorio di Brescia con il M° Giuseppe Laffranchini e in seguito con il M° Marco Zante al Conservatorio di Mantova dove si diploma nel 1989. Dopo il diploma si perfeziona con il M° Marco Scano a Milano. Ha seguito importanti corsi di perfezionamento con maestri quali Radu Aldulescu, Daniil Shafran, Yo-Yo Ma, Antonio Janigro, Mario Brunello, Alain Meunier. Ottiene 2 borse di studio: nel 1985 dalla “Fondazione R. Romanini” e nel 1990 ai corsi di perfezionamento di Castelsardo. Ha collaborato come primo violoncello e solista con numerose orchestre tra cui l’ “Orchestra Filarmonica Italiana”, l’ “Orchestra Egmont”, l’ “Orchestra Filarmonica di Parma”, “La Camerata ducale”, l’ “Orchestra Vox Aurae”. Ha svolto e svolge intensa attività concertistica in duo violoncello e arpa con la moglie Cristina Liberini e violoncello e pianoforte con il pianista Giacomo Piazza, in Trio, Quartetto e formazioni da camera, in particolare con il gruppo da camera “Caronte” con il quale ha effettuato concerti in tutta Italia e all’estero, registrazioni in prima esecuzione assoluta per la RAI e inciso CD. Ha studiato privatamente pianoforte e composizione. Attualmente alterna l’attività concertistica con quella didattica.

Mariateresa Rocco, chitarra e basso

Ha iniziato lo studio dell’arpa sotto la guida di Nazarena Recchia al Conservatorio di Brescia, diplomandosi brillantemente sotto la supervisione di Mirella Vita al Conservatorio di Cesena nel 1991. Nei due anni successivi si è perfezionata con la stessa Mirella Vita iniziando un’intensa attività concertistica in veste di solista. Ha vinto il secondo premio nella seconda edizione del Concorso nazionale “Città di Tortona”. Ha collaborato ampiamente con l’ensemble vocale-strumentale “Scherzo Armonico”, con il quale ha inciso il cd “Concerto di Natale alla corte d’Europa”. Svolge intensa attività concertistica con formazioni cameristiche: tra le più rappresentative la Corte degli Artisti ,il Mizar Harp Duo, Harpflou Duo. Collabora con l'orchestra di fiati Brescia Wind Orchestra. Nel 2005 ha registrato il CD personale "Arpilunio"con l'arpa celtica,contenente brani della tradizione celtica irlandese, scozzese, arrangiati da compositrici inglesi e americane. Attualmente impegnata nel perfezionamento della tecnica sull’arpa a levette e nell’approfondimento del repertorio di musica tradizionale celtica. È docente di arpa e di chitarra classica, acustica, elettrica e basso in varie Accademie di Brescia.

Ivan Ruggeri, chitarra

Diplomato alla Rock Guitar Academy di Donato Begotti, ha iniziato lo studio della chitarra classica a 8 anni passando successivamente alla chitarra elettrica, sia come privatista che in accademia. Oltre all’attività didattica si dedica all’attività concertistica sia come solista che come turnista.

Eros Tomaselli, violino

Nato nel 1987,intraprende lo studio del violino con il Maestro E.Turla. Si diploma al conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia presso la classe del Maestro R. Negri. Collabora ed è attivo con diversi ensemble strumentali ed orchestre con le quali effettua tournées in Italia e all’estero. Ha partecipato a corsi e masterclass dei Maestri E.Porta, F.Luciani, N. Asaeda , M. Defant e M. Rogliano. Suona un violino Klotz costruito nel 1734. Ha collaborato in qualità di revisore musicale con la casa editrice e discografica Giapponese Da Vinci Publishing. Ottiene l’abilitazione all’insegnamento musicale presso il conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo. E’ altresì laureato in Lettere Moderne presso l’università degli studi di Bergamo.

Michele Tonoli, batteria

Nato a Brescia nel 1985, si avvicina al mondo della musica all’età di 8 anni studiando tromba e successivamente percussioni. Studia per due anni chitarra e nel 2003 approfondisce gli studi di batteria con Sergio Mazzei, con il quale studia per 3 anni la tecnica e diversi stili batteristici. Ha frequentato il corso di perfezionamento presso l’accademia di musica moderna con Alessandro Bissa. Oltre all’impegno didattico, suona con diverse formazioni di musica originale e cover rock.

Umberto Valseschini, basso elettrico

Nato a Brescia nel 1996, si avvicina al basso elettrico a 13 anni studiando con Paola Zadra, Paolo Costa, Lorenzo Poli, Fabio Crespiatico. Nel 2015 frequenta il corso di Basso Elettrico Pop al conservatorio A. Boito di Parma. Ha partecipato a masterclass con Lee Sklar, Henrik Linder, Federico Malaman. Ha al suo attivo diverse collaborazioni musicali con Antonella Ruggiero, Mark Harris, Joyce Yuille, band di inediti e cover band.

Ion Zaporojanu, sax

Ha studiato presso il collegio “Stefan Neaga” e il Conservatorio “Gavril Muzicescu” a Chisinau nella Repubblica Moldava, laureandosi nel 1998 in sassofono, pedagogia musicale e direzione d’orchestra. Dal 1996 al 2001 ha lavorato presso la “Tele Radio Moldova” in qualità di regista del suono. Nel 2001 e 2002 ha lavorato come strumentista presso la “Alsace Croiser” a Strasburgo in Francia e in seguito come libero professionista in Italia.