since1992

Regolamento

IL PRESENTE REGOLAMENTO È STATO REDATTO ALLO SCOPO DI INFORMARE GLI ALLIEVI CIRCA LE NORME ORGANIZZATIVE E COMPORTAMENTALI DA SEGUIRE ALL'INTERNO DELLA STRUTTURA ACCADEMICA DURANTE LE ATTIVITÀ. LA SOTTOSCRIZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE IMPLICA L'ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA DI TUTTI GLI ARTICOLI ELENCATI.

QUOTE D'ISCRIZIONE

Art.Ia- L'iscrizione annuale ai corsi è accettata dalla direzione compilando il relativo modulo e versando le quote (non restituibili) stabilite dall’Accademia.

Art.Ib- Le quote dovranno essere versate alla prima lezione e comunque entro e non oltre la metà del mese di frequenza e saranno a copertura delle lezioni pratiche, le lezioni teoriche sono complementari al corso frequentato.

SVOLGIMENTO DEI CORSI

Art.IIa- I corsi dell'Accademia sono attivi dall'1settembre al 30 giugno di ogni anno e sono aperti a tutti coloro che intendono imparare o approfondire l'arte musicale.

Art.IIb- I giorni, gli orari di frequenza ai corsi e la durata delle lezioni sono stabiliti dalla Direzione in base al grado di preparazione, all'età e alla disponibilità dell'allievo, nonché alla disponibilità dell'insegnante. Alla sottoscrizione del modulo l'allievo s’impegna a rispettare gli orari stabiliti e a frequentare il corso con l'insegnante preposto dalla Direzione.

Art.IIc- Le lezioni mensili sono sempre quattro e nel caso in cui, in alcuni mesi, vi fossero più lezioni, queste saranno sospese o destinate, se possibile, a eventuale recupero di lezioni mancanti nel mese precedente o seguente.

Art.IId- Durante le lezioni l'allievo s’impegnerà a mantenere un comportamento corretto, educato e disciplinato, rispettando l'insegnante, i compagni di corso, le strumentazioni e le strutture dell'Accademia.

Art.IIe- Durante tutto l'anno scolastico è ammesso un solo cambiamento di corso, previa richiesta e accettazione dalla Direzione, che comunicherà all'allievo eventuali cambiamenti nel contributo mensile.

Art.IIf- In alcuni periodi dell’anno potrebbero essere sospese le lezioni teoriche per concedere ai maestri la possibilità di recuperare eventuali lezioni pratiche perse per festività o vacanze estive.

Art IIg- In occasione di saggi o concerti, alcune lezioni potranno svolgersi, anziché in forma individuale o abbinata come solito, in forma di musica d’insieme, questo avverrà per consentire la preparazione degli allievi a tali eventi e per offrire loro la possibilità di vivere l’esperienza di suonare in formazioni orchestrali o band, pertanto, tali lezioni, potranno subire dei cambiamenti in durata, orari o giorni e non saranno da ritenersi una perdita di tempo ma una ricchezza in termini di apprendimento.

ASSENZE

Art.IIIa- In caso di assenza da parte dell’allievo sarà possibile concedere il recupero della lezione utilizzando la fascia oraria normalmente destinata alla teoria fino al completo recupero della lezione pratica, o con formula diversa concordata con l’insegnante, solo se l’allievo è in regola con il versamento della quota per il mese in corso e se l’assenza sarà stata comunicata con preavviso di almeno un giorno alla Segreteria dell’Accademia. Non sarà possibile commutare le lezioni effettive in recuperi.

Art.IIIb- In caso di assenza dell’insegnante sarà garantito il recupero dell’intera durata della lezione (pratica + teorica).

Art.IIIc- Eventuale recupero potrà essere effettuato solo se l’assenza sarà comunicata alla Segreteria dell’Accademia.

RECESSO

Art.IV-La partecipazione mensile si rinnova tacitamente, salvo disdetta da parte dell’allievo. La Direzione non vincola l'allievo a contratti di frequenza annuale, egli perciò ha la facoltà di recedere dal rapporto con l’Accademia rispettando i seguenti termini:

  • - dare avviso recandosi di persona (nel caso di minore deve necessariamente presentarsi un genitore) presso la Segreteria dell’Accademia Musicale Preludio entro l’ultima settimana del mese ultimo di frequenza, per compilare l’apposito modulo di recesso. In caso contrario l’allievo sarà ritenuto “effettivo” anche per il mese successivo e dovrà essere versato il contributo dovuto relativo a quel mese
  • - essere in regola con il versamento del contributo relativo all’ultimo mese frequentato
  • - restituire l’eventuale materiale (strumenti, accessori, libri ecc..) ricevuto a noleggio o in prestito dall’Accademia o dal personale docente

RESPONSABILITÁ

Art.Va- La Direzione è responsabile degli allievi presenti nella struttura durante le ore di attività, per eventuali danni subiti dagli stessi e causati dalla strumentazione in uso.

Art.Vb- La Direzione non è responsabile di eventuali danni a cose o a persone causati da terzi, sia nell'orario di attività che fuori dallo stesso.

Art.Vc- Eventuali danni alle strutture o alla strumentazione dell'Accademia, causati dall'allievo per negligenza dovranno essere rifondati all’Accademia dall'allievo stesso o dai genitori (se minorenne).

Art.Vd- La Direzione ha la facoltà di allontanare l'allievo dalle lezioni e informare, se minorenne, i genitori qualora risultasse un'inadempienza degli articoli elencati nel regolamento.

Art.Ve- Qualsiasi comunicazione dovrà essere inoltrata esclusivamente alla Segreteria dell’Accademia Musicale Preludio e non al personale docente che non è autorizzato a stabilire orari, spostamenti o a comunicare telefonicamente con agli allievi.