since1992

Una storia di successo: l’Accademia Preludio si racconta

Abbiamo aperto le porte del nostro mondo durante l’intervista con Radio Bruno Brescia ripercorrendo un viaggio di oltre 30 anni fatto di passione e voglia di rendere la musica protagonista del nostro quotidiano, fin da bambini. L'intervista con Radio Bruno Brescia, punto di riferimento nel racconto del nostro territorio, è il nostro modo di condividere la nostra passione per la musica e la formazione. Le parole di Eugenio Reboldi, coordinatore dell’Accademia Artistico Musicale Preludio, ci portano indietro alle radici dell'Accademia, rivelando come la passione per la musica e l’esperienza abbiano trasformato una piccola scuola di musica all’interno di un negozio di strumenti musicali in un punto di riferimento nel panorama didattico musicale. Ma l'intervista offre molto di più. Il racconto è proseguito presentando l'ampia offerta formativa dell'Accademia progettata per ispirare e formare gli amanti della musica. In ultimo, uno sguardo al futuro, con obiettivi che mirano a diffondere l'amore per la musica e a offrire una formazione musicale sempre più di qualità.
GUARDA L'INTERVISTA A QUESTO LINK

"Musica fuori dal Comune"

Un sabato diverso, per passare un pomeriggio con «Musica fuori dal Comune». Domani, sabato 30 gennaio 2021, l'Accademia musicale Preludio di Roncadelle terrà un momento musicale a conclusione del mese della pace di fronte al municipio: dalle 15.30 i maestri dell'associazione proporranno melodie e canzoni che hanno fatto la storia della musica. Il gruppo sarà composto da Nadia Busi e Perry Lucas alla voce, Antonio Manenti alla chitarra, Umberto Valseschini al basso, Eugenio Reboldi al pianoforte, Michele Tonoli alla batteria. Vario il repertorio: da "Imagine", a "Blowin' in the Wind", passando per "All of me" e "A thousand years".

...leggi l'articolo completo

Corsi e attività 2020/21

L’Accademia musicale Preludio ha ricominciato, in tutta sicurezza, i suoi corsi nella sede di Roncadelle. La scuola, nata nel 1992 e diventata con il passare degli anni vero e proprio punto di riferimento per il territorio, ha quindi riaperto dopo la pausa estiva. Le iscrizioni ai corsi sono possibili tutto l’anno, in ottemperanza alle disposizioni governative in materia di Covid-19 vengono seguite le seguenti norme: ingresso contingentato (massimo 12 persone contemporaneamente), misurazione della temperatura corporea, obbligo di indossare la mascherina, distanziamento di almeno 1 metro, sanificazione degli ambienti e degli strumenti dopo ogni uso.

...leggi l'articolo completo

Un laboratorio fa scoprire la musica ai piccolissimi

A Roncadelle l'associazione culturale «Accademia Artistico Musicale Preludio» propone dal mese di febbraio un laboratorio musicale per bambini di età compresa fra i tre e i sei anni. La finalità del laboratorio è quella di guidare il bambino, attraverso giochi musicali, a esprimersi liberamente con la voce, il canto, l'espressione corporea, il movimento, la danza e il ritmo. Per partecipare al laboratorio viene richiesta solo l'iscrizione all'accademia di 30 euro per il tesseramento, l' eventuale materiale fornito durante il laboratorio e l'assicurazione. La durata del laboratorio è da febbraio a maggio, con 16 incontri settimanali della durata di un'ora ciascuno il venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30 e dalle 17.30 alle 18.30, le date esatte saranno comunicate a fine gennaio a collettivi formati. Sono ammessi a partecipare da un minimo di sei a un massimo di dieci bambini per fascia oraria.

...leggi l'articolo completo
...vedi la locandina

#Live Social

Cristina Liberini ai microfoni di Live Social Radio per illustrare le attività dall'Accademia Artistico musicale Preludio.

...vedi il video

Emergenza Covid19

L’accademia attiverà speciali corsi via Skype per continuare a svolgere le lezioni.

In campo la tecnologia per garantire una continuità di apprendimento, per cercare di tornare alla normalità, per continuare a fare musica e cultura. L’emergenza Coronavirus non ferma l’Accademia Musicale Preludio a Roncadelle che, da lunedì, attiverà una serie di corsi specifici via Skype e via telematica, per continuare a svolgere le proprie lezioni e per assicurare agli allievi il servizio che ormai da anni propone sul territorio.

...leggi l'articolo completo

Musica in Viaggio

Suggestive sonorità rievocate con strumenti antichi e moderni in un percorso musicale attraverso la musica celtica e il folk dalle Ande ai Nativi Americani nel concerto che si è tenuto il 15 settembre nella chiesa di S. Giovanni a Palazzolo sull'Oglio in occasione delle rievocazioni storiche della "Festa di Mura". Protagonisti Cristina Liberini all'arpa, Angelo Botticini alle chitarre e agli stumenti antichi, Eugenio Reboldi al violoncello. Sono stati proposti famosi brani della tradizione celtica (Ballade, The Londonderry Air, Greensleeves e Sally Garden), Siciliana di Ottorino Respigni, Meditazione dal "Thais" di Massenet, il Preludio dalla prima suite di Bach per violoncello solo, Acqua Marina di Vinciguerra, alcuni brani di Simon e Granfunken (Scarborough Fair, April come she will, The sound of silence e America) e per concludere il famosissimo El Condor pasa e la danza dei Nativi Americani Ly o lay ale loya. Numeroso il pubblico pubblico intervenuto e bravi gli interpreti che alla fine hanno concesso un bis.

...vedi la locandina

Preludio inaugura un nuovo anno in musica

Per l'Accademia Preludio comincia un nuovo anno in musica. Attiva dal 1992 l'associazione è un punto di riferimento nel panorama didattico musicale della provincia bresciana. Anche per quest'anno accademico sono molteplici i corsi attivi: pianoforte classico, moderno e jazz, fisarmonica, chitarra classica, acustica ed elettrica, basso elettrico, arpa classica e celtica, violino e violoncello, batteria e percussioni, canto moderno, sax e tromba e molti altri, senza dimenticare il supportò teorico con la teoria e solfeggio, la ritmica, l'armonia e la storia della musica.

...leggi l'articolo completo

Corsi e attività 2019/20

Anche quest'anno sarà un anno pieno di musica per l'accademia Preludio a Roncadelle. Sono infatti riprese a pieno ritmo le attività dell'associazione, attiva dal 1991 e diventata punto di riferimento nel panorama didattico-musicale della provincia bresciana. Saranno molteplici i corsi attivi: pianoforte classico, moderno e jazz, fisarmonica, chitarra classica, acustica ed elettrica, basso elettrico, arpa classica e celtica, violino e violoncello, batteria e percussioni, canto moderno, sax e tromba e molti altri.

...leggi l'articolo completo

Tango e musiche argentine al concerto di San Bernardo

Note argentine hanno riecheggiato lunedì sera tra le mura della chiesa di San Bernardo, a Zurane, durante il tradizionale concerto legato alle celebrazioni del Santo. Ospiti della serata, promossa dall'associazione ConTatto, un trio di musicisti d'eccezione: Mauro Rovetta al violino, Eugenio Reboldi al violoncello e Davide Bonetti alla fisarmonica. Insieme si sono cimentati su brani di Astor Piazzolla nel concerto «Las cuatro estaciones portenas», una sorta di reinterpretazione delle quattro stagioni a Buenos Aires, inframezzandolo con altri famosi successi del compositore argentino, come il celeberrimo «Libertango».

...leggi l'articolo completo

Il Preludio Vocal Ensemble cerca nuove voci

Un’occasione unica per vivere la bellezza e la gioia del cantare insieme. All’Accademia Musicale Preludio di Roncadelle sono aperte le iscrizioni alle lezioni di canto corale, finalizzate alla formazione del «Preludio Vocal Ensemble». Martedì partirà ufficialmente il corso, ma è ancora possibile iscriversi. Gli incontri saranno a cadenza settimanale, della durata di un’ora e mezzo ciascuno: saranno suddivisi in una prima parte dedicata allo studio ritmico-strutturale dei brani, che potranno essere sia in inglese che in italiano, spaziando tra vari generi della musica moderna; e poi una seconda parte esclusivamente pratica, dedicata al canto vero e proprio. Durante le lezioni si affronteranno i brani prestando particolare attenzione all’ascolto e alla conoscenza della propria vocalità, insieme a cenni di tecnica, teoria e armonia a seconda delle proposte suggerite dall’insegnante.

...leggi l'articolo completo

Corsi di yoga e lezioni di canto corale

L'estate sta finendo ma non il divertimento. Per la nuova stagione l' Accademia Preludio ha organizzato un programma ricco di iniziative a misura di grandi e piccini. Fra le novità di quest'anno spicca il «Preludio Vocal Ensemble», il nuovo esperimento musicale dedicato a chiunque voglia mettersi in gioco e vivere la bellezza del canto corale. Le lezioni, di un'ora e mezza circa, saranno a cadenza settimanale. E non solo. Partendo dal detto «Mens sana in corpore sano», l' Accademia ha organizzato anche un corso di Hatha Flow Yoga dedicato agli adulti e il «Gioco Yoga» per i piccoli dai 6 ai 10 anni, per insegnare loro tramite storie illustrate le posizioni della disciplina. Entrambi saranno a cura di Alice Merlini. I corsi partiranno a settembre.

...leggi l'articolo completo

Esibizione dei ragazzi dell'Accademia Musicale Preludio

Seratona musicale in programma per venerdì alle 20.30 alla Summer Fest di Travagliato con gli Acousteak House, il trio acustico di Brescia in cui la voce di Lara Bussi si fonde con il suono accattivante e all'occorrenza avvolgente delle chitarre di Antonio Manenti e di Enrico Girani. Sul palco anche basso, ukulele, cajon, kazoo e tromba kazoo, che si alterneranno per far sentire la loro voce in grandi classici riarrangiati, hit del panorama italiano e internazionale, dai Queen a Battisti passando per Zucchero e gli AC/DC. Si esibiranno anche il maestro di canto Perry Lucas e alcuni degli allievi dell' Accademia musicale Preludio, attiva a Roncadelle da 26 anni. Sara Zorat, Cecilia Nicosia, Federico Giardini e Mauro Bertoli, che durante l'anno hanno seguito i corsi individuali e di musica d'insieme, proporranno un repertorio di brani che spaziano da Ed Sheeran agli Oasis, per arrivare a Ben E. King e tanti altri.

...leggi l'articolo completo

Accademia Musicale Preludio dove le note sono una vera passione

Dal 1991 al servizio della musica, con passione e competenza. Il viaggio dell'Accademia Musicale Preludio è iniziato infatti 27 anni fa, grazie all'intraprendenza di Cristina Liberini: nata come una piccola scuola all'interno di un negozio di strumenti musicali, è diventata nel corso degli anni vero e proprio punto di riferimento per ragazzi di tutte le età, desiderosi di approcciarsi allo studio, teorico e pratico, della musica. L'Accademia ha sede attualmente a Roncadelle in via E. Fermi 28, è attiva da settebre a giugno, molteplici sono gli strumenti che vengono insegnati: dal classico pianoforte alla fisarmonica, dalla chitarra classica al basso elettrico, dalla sezione archi alla sezione fiati, passando dagli strumenti a percussione alle due classi di canto moderno. Naturalmente viene fornito anche il supporto teorico con la teoria e solfeggio, la ritmica, l'armonia e la storia della musica.

...leggi l'articolo completo

Serata Qualità della vita a Roncadelle

Cecilia, Sara, Rossella, tre Giulia e Mauro. L’accompagnamento musicale della serata è corso sulle note suonate dai ragazzi dell’Accademia musicale Preludio: un dominio decisamente femminile, tra chitarre, voci e cajòn (strumento a percussione di origine peruviana). I ragazzi si sono dimostrati all’altezza, interpretando sia classici che pezzi più recenti. Orgogliosa Cristina Liberini, presidente dell’associazione: «Un grazie anche a Gianluca e Antonio, i nostri due insegnanti che hanno preparato bene i ragazzi». L’Accademia vanta 25 anni di storia: un centinaio gli iscritti, metà residenti a Roncadelle. Gli insegnanti sono una trentina: si va dal pianoforte alla fisarmonica, dalla chitarra classica al basso elettrico, dalla sezione archi alla sezione fiati. «Cerchiamo di comunicare - ha spiegato Liberini - la passione e la gioia di suonare e cantare insieme».

...leggi l'articolo completo

R. Schumann - Regole di vita per giovani musicisti

Robert Alexander Schumann (Zwickau, 8 giugno 1810 – Endenich, 29 luglio 1856) è stato un compositore, pianista e critico musicale tedesco. È da molti considerato come l'iniziatore e insieme uno dei più grandi compositori di musica romantica. Il Romanticismo musicale si fa risalire infatti alle sue prime composizioni pianistiche, pubblicate nel 1830. La sua musica riflette la natura profondamente individualista del Romanticismo. Intellettuale ed esteta, fu poco compreso in vita, ma la sua musica è oggi considerata audacemente originale per l'armonia, il ritmo, la forma e per il rivoluzionario ruolo del pianoforte nelle sue composizioni. Le regole di vita musicale per giovani musicisti, scritte nel 1845, sono un compendio di aforismi e consigli per i giovani che dispensa una saggezza ancora oggi preziosa.

...leggi l'articolo completo

Deborah Torres Patel - Perchè studiare musica?

La musica è come la matematica lo spagnolo o il latino: è una lingua straniera, che può contribuire a sviluppare l'apprendimento, il motore e capacità di comprensione. Imparare la musica o suonare uno strumento apre le porte a nuove opportunità. Cosa c'è di più: il divertimento della musica. Tuttavia, nulla può sostituire le lezioni private di musica da cominciare tra i  3 e 9 anni. Il cervello si sviluppa ad un ritmo rapido tra la nascita e tre anni ed è uno stimolo essenziale per lo sviluppo dei neuroni. Pertanto, incoraggiare l'esplorazione musicale è un modo semplice per promuovere lo sviluppo intellettuale.

...leggi l'articolo completo