since1992

PROTOCOLLO D'INTESA

FORMAZIONE MUSICALE DI FASCIA NON ACCADEMICA

tra la Associazione Culturale Accademia Musicale "Preludio" e il Conservatorio Statale di Musica “Luca Marenzio” di Brescia

PREMESSA

La struttura formativa del Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia prevede:
  • 1. Corsi di base
  • 2. Corsi propedeutici
  • 3. Triennio accademico di I livello
  • 4. Biennio accademico di II livello

CONSIDERATO

  • 1. che i Conservatori sono legittimati a stipulare convenzioni con istituzioni scolastiche per realizzare percorsi integrati di formazione musicale (L. 508/99 art. 2, comma 8, g);
  • 2. che gli organi di gestione interna del Conservatorio si sono favorevolmente espressi in merito ad una collaborazione con le istituzioni che nel territorio svolgono attività di formazione in ambito musicale;

il Conservatorio "LUCA MARENZIO"

Con sede legale a Brescia, c.a.p. 25121 Cod. Fiscale 80046350171 P. IVA 03826220984

e la Associazione Culturale ACCADEMIA MUSICALE "PRELUDIO"

Con sede a 25030 Roncadelle (BS) in via E. Fermi, 28 Cod. Fiscale 98086930173

convengono di realizzare il presente

PROTOCOLLO D’INTESA

riguardante attività didattiche volte alla formazione musicale di fascia non accademica

Il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” e la scuola Accademia Musicale "Preludio", stabiliscono il presente protocollo affinché la formazione musicale corrispondente a un livello riferibile alla fascia non-accademica, offerta dalla scuola Accademia Musicale "Preludio", risulti definita e conforme ai parametri di valutazione dell’offerta didattica destinata agli allievi della medesima fascia stabiliti dal Conservatorio "Luca Marenzio", nel rispetto delle specifiche richieste e necessità dell’utenza.

FINALITÀ

L’intesa nasce dalla necessità di fornire un’adeguata preparazione teorico-pratica per l’eventuale ammissione ai corsi del Conservatorio “Luca Marenzio”, sia per la sede di Brescia che per quella di Darfo Boario Terme;

Per conseguire tali finalità la scuola Accademia Musicale "Preludio" e il Conservatorio “Luca Marenzio”, nel pieno rispetto della propria autonomia

CONVENGONO CHE

1. la scuola Accademia Musicale "Preludio" elaborerà percorsi di studio congrui:

  • ai programmi previsti dalle prove di verifica stabilite nel Regolamento dei corsi di base e propedeutici emanati dal Conservatorio “Luca Marenzio”;
  • ai programmi degli esami di ammissione del Triennio ordinamentale di I livello.

Gli allievi della scuola Accademia Musicale Preludio che acquisiranno una preparazione coerente col percorso di studi al quale aspirano e che intendano iscriversi al Conservatorio "Luca Marenzio" avranno comunque l’obbligo di sostenere i relativi esami di ammissione.

2. La Direzione della scuola Accademia Musicale "Preludio" e la Direzione del Conservatorio “Luca Marenzio” si impegnano a incontrarsi almeno una volta all'anno per procedere alla valutazione dello stato dell'intesa, concordare eventuali interventi di modifica e miglioramento, monitorare la coerenza delle attività con il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal presente protocollo o emersi e concordati in itinere.

3. La scuola Accademia Musicale "Preludio" stabilisce in piena autonomia i criteri di valutazione interna. La valutazione degli stadi intermedi, secondo la progressione stabilita dal Conservatorio, sarà formulata dalla scuola Accademia Musicale "Preludio" ed avrà valore interno alla scuola stessa. Per quanto attiene all'esame intermedio e finale dei corsi di base (facoltativo) sarà obbligo dello studente conseguire la certificazione attenendosi alle disposizioni di tempo e di luogo emanate dal Conservatorio. La valutazione avverrà per mezzo di una commissione giudicante composta da docenti del Conservatorio oppure, qualora la scuola Accademia Musicale "Preludio" ne faccia richiesta, composta da due docenti del Conservatorio e da un docente designato dalla scuola stessa e di essa facente parte.

4. La scuola Accademia Musicale "Preludio" si impegna ad adeguare i contenuti del presente protocollo a eventuali nuove norme di Legge e disposizioni ministeriali che dovessero in futuro essere emanate in materia, o a nuove regolamentazioni autonomamente assunte dagli organi di gestione del Conservatorio “Luca Marenzio”.

5. Attraverso specifici accordi la scuola Accademia Musicale "Preludio" e il Conservatorio “Luca Marenzio”. stabiliscono ulteriori collaborazioni relative a corsi, masterclass e concerti nell'ambito della produzione artistica e della formazione didattica per gli studenti.

6. Il Conservatorio “Luca Marenzio” e la scuola Accademia Musicale "Preludio" si impegnano a rendere visibile la convenzione nelle reciproche sedi e pagine web.

7. La scuola Accademia Musicale "Preludio" può utilizzare il logo del Conservatorio “Luca Marenzio” apponendolo in posizione decentrata e con una proporzione non superiore ai due terzi del logo della scuola stessa. Il Conservatorio "Luca Marenzio" si riserva il diritto di verificare la rispondenza del materiale pubblicitario divulgato dalle scuole convenzionate ai criteri descritti, avvalendosi, in caso di difformità, della facoltà di revocare la convenzione oggetto del presente Protocollo d'intesa.

Il presente protocollo ha durata triennale e si rinnova tacitamente qualora non vi siano richieste di modifica o di cessazione, formulate da parte di uno o entrambi i soggetti contraenti entro la fine del mese di agosto per l’anno scolastico successivo.

Brescia, 18/03/2019

Il Legale Rappresentante pro tempore

della scuola Accademia Musicale "Preludio"

(Prof.ssa Liberini Cristina)


Il Direttore pro tempore

del Conservatorio di Musica "Luca Marenzio"

(M° Alberto Baldrighi)